mercoledì 25 luglio 2012

Orizzonti musicali...

Buongiorno a tutti, per voi è così difficile uscire dai canoni musicali che ci vengono imposti?
Per spiegarmi meglio, io credo che tutti siamo in grado di ascoltare una composizione di Beethoven,Mozart, Chopin e apprezzarne le sfumature,gli intrecci tra i vari strumenti, carpire le variazioni e quant'altro.
Tutti siamo in grado di prendere un cd di qualunque artista,di qualunque genere e di ascoltarlo...
A parer mio tutto inizia sin da quando siamo bambini,da quello che ci fanno ascoltare i nostri genitori,da come ci "educano" musicalmente parlando.
In casa mia fin dalla tenera età di 7 anni gli unici dischi che giravano sul giradischi (sembra passato quanto tempo) erano quelli di Elvis Presley,Michael Jackson,Johnny Halliday,Rondò Veneziano,Queen e molto altro ancora...pertanto il mio udito è stato subito abituato a cogliere quelle sfumature di cui ho parlato sopra.
Poi sta anche alla nostra curiosità a conoscere sempre cose nuove,nuovi generi,nuove sperimentazioni,nuovi gruppi.
Nemmeno concordo sul fatto che ci si rifiuti ad ascoltare un qualcosa solo perché partiamo con i soliti pregiudizi e qui mi riferisco a quelli che dicono "non ascolto il metal perchè tanto urlano tutti"...giudizio più sbagliato di questo non può esserci, perchè se solo prestassero più attenzione si accorgerebbero che ci sono musicisti talentuosi e cantanti con voci intense che non hanno nulla da invidiare ad artisti più acclamati.
Poi ci sono quelli che stanno attaccati su MTV tutto il giorno,nulla contro questa emittente,ma sinceramente non vedo come possa spronare i ragazzi ad ampliare i loro orizzonti musicali considerando che passano canzoni simili nelle melodie,cantanti con lo stesso timbro vocale....
Abbiate il coraggio di scegliervela da voi la musica da ascoltare,quando andate in un negozio di dischi chiedete sempre un consiglio al negoziante,fate crescere in voi questa passione,non fossilizzatevi su un unico genere musicale.
Con questa mia riflessione,chiudo il mio primo intervento,spero vogliate seguirmi e aiutarmi a crescere questo blog!!!!

Nessun commento:

Posta un commento