domenica 29 luglio 2012

Subsonica Live Roma Capannelle 25 luglio 2012

Buongiorno a tutti cari lettori, quest'oggi ho deciso di raccontarvi il concerto dei Subsonica che si è tenuto a Roma presso l'ippodromo capannelle il 25 luglio.
Premetto che fino ad un anno fa non ero fan della band torinese, conoscevo i singoli che sono stati pubblicati e che passavano nel circuito delle radio nazionali, ma mai avevo approfondito la loro discografia.
Tutto cominciò esattamente un anno fa con il mio primo concerto sempre a capannelle durante il tour di promozione del loro ultimo album Eden, spinto anche dalla passione smisurata di una mia carissima amica e da allora non ho saltato più un loro live romano, ma torniamo a noi.
In questa tranche, i 5 torinesi hanno voluto rispolverare alcune delle canzoni che ultimamente erano state trascurate nei loro live, quindi parliamo di sole silenzioso, il centro della fiamma, veleno, piombo (una delle mie preferite di sempre), perfezione, la glaciazione, ratto, la cover di i chase the devi di max romeo (una sorpresa molto gradita) ecc oltre alle classiche discolabirinto, tutti i miei sbagli, liberi tutti, depre, qui potete leggere la setlist del concerto: 
Come sempre le loro esibizioni sono un concentrato di energia e divertimento, non riesci a smettere di ballare e scatenarti dalla prima all'ultima canzone, ma in alcuni momenti mi è sembrato di scorgere qualche malcontente forse dovuto alla setlist particolare, personalmente mi è piaciuta molto, sarà che alcune delle loro canzoni più belle sono anche quelle meno conosciute e poi per quello che ho potuto notare sono una di quelle poche band che hanno suonato quasi tutte le loro canzoni dal vivo, a differenza di altri che sono 30-40 anni che cantano le stesse canzoni solo perchè i loro fan pretendono sempre quelle.
Volendo analizzare la prestazione dei Subsonica, mi sono sembrati alquanto stanchi, meno coinvolgenti rispetto ai precedenti concerti, probabilmente ormai sono esausti dopo un anno e mezzo di tour senza sosta tra italia, europa, usa e giappone.
Quest'ultima tranche terminerà il 9 settembre a Treviso e dopo finalmente dovrebbero prendersi una pausa per ricaricare le pile e produrre un nuovo disco, la curiosità di ascoltare cosa si inventeranno devo dire c'è.
In conclusione possiamo dire che ormai i torinesi sono una realtà affermata, artisticamente li ritengo più validi di tanti altri cantanti italiani che ultimamente affollano le classifiche italiane e per chi vuole veramente divertirsi consiglio di andare ad un loro live.

Cari lettori vi saluto e ci si legge alla prossima, stay tuned!!!



Nessun commento:

Posta un commento